Nel sempre più vasto mondo delle criptovalute, appartentemente tutto uguale o comunque decisamente simile, le svariate valute che sono nate dopo Bitcoin (che ancora oggi rappresenta la principale della categoria, essendo l’antesignana di tutte le criptovalute), hanno subito delle più che discrete variazioni nel proprio valore nell’anno in corso.
Tuttavia, in maniera non dissimile da quanto accennato per Ethereum, Litecoin (il simbolo è LTC), è tra le criptovalute che hanno visto il proprio valore incrementare di molto in questi ultimi tempi.
Cos’è Litecoin?
Si tratta di una vera e propria valuta digitale che attinge a piene mani dal sistema di Bitcoin anche se presenta delle differenze sostanziali. Sviluppata dall’ex dipendente Google Charlie Lee nel 2011, utilizza il sistema delle blockchain, tramite un protocollo crittografico open source, ed ha una capitalizzazione molto più ridotta rispetto a Bitcoin, a fronte di una velocità di transazione molto più rapida. Inoltre presenta un numero di “monete” molto più elevate del Bitcoin.
Crescita del Litecoin
Litecoin, passato sottotraccia a lungo a molti investitori, ha subito una crescita del valore costante negli ultimi anni che è aumentata di molto in questo 2021, visto che rispetto all’anno precedente, oggi un singolo Litecoin vale oltre il 200 % in più. La scorsa settimana la valutazione singola ha superato i 400 $, in questa settimana si è verificata una decrescita sensibile che ha portato il valore corrente (11 maggio 2021) poco sotto i 370 $.
Sono molti gli analisti che prevedono un prossimo rialzo che potrebbe superare i 500 $, sebbene altri risultino decisamente più scettici, attribuendo una crescita di Litecoin semplicemente come frutto di una tendenza delle criptovalute “minori” (che ha coinvolto pressochè tutte quelle più conosciute, tranne Dogecoin).
Altri analisti hanno tuttavia considerato l’aumento dei wallet e l’incremento degli investitori ed investimenti delle motivazioni valide per spiegare il nuovo incremento di Litecoin.